STORIA

L’accessione è stata individuata nell’Azienda di Paolo Ciarimboli che ha dichiarato che questa particolare tipologia viene coltivata nei suoi terreni da oltre cinquant’anni per uso familiare.

Si adatta perfettamente a terreni collinari, sciolti e sabbiosi e scarsi d’acqua. Ha un bulbo composito di forma allungata e colore rosso, rosaceo. Il sapore è meno intenso di una comune cipolla e meno acre dell’aglio con un basso fattore di lacrimazione. Per queste caratteristiche si adatta alla preparazione di molte ricette.

UTILIZZI GASTRONOMICI

La sua delicatezza ne fanno l’ingrediente di molti piatti. Può essere consumato sia crudo che cotto. Nelle cotture prolungate tende a carbonizzare prima della cipolla a causa del minor contenuto di acqua. Le foglie giovani possono essere utilizzate al posto dell’erba cipollina nelle ricette che ne prevedono l’uso.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Altezza della pianta: 25-30 cm
Lunghezza massima della foglia: 28 cm
Numero di foglie: 11
Tipologia fogliame: a piegatura assente o molto lieve
Peso medio bulbo: 13 gr
Forma bulbillo: allungata
Colore brattee esterne: rosso – rosaceo
Colore tuniche interne: rosaceo
Diametro polare bulbillo 3-3,5 cm
Diametro equatoriale bulbillo: 6-7 cm
Riproduzione: vegetativa (bulbillo)

I CUSTODI

Az. Agricola Case Bottaro

L’Azienda Agricola Case Bottaro nasce nel 1988 dalla convinzione della famiglia Ciarimboli di adottare una medotologia agricola che salvaguardasse la fertilità del terreno e la biodiversità attraverso una produzione biologica etica e genuina. L’azienda si sviluppa su venti ettari alle pendici del Monte Catria a circa 530 metri.  Oltre alle varietà orticole vengono coltivati cereali e legumi e una parte del terreno è destinato all’allevamento di pecore di razza Fabrianese. Case Bottaro dispone inoltre di un agriturismo con due appartamenti e di una fattoria didattica. La vendita dei prodotti avviene direttamente all’interno del punto vendita aziendale.

Fraz. Montaiate,61 Pergola (PU)

Scopri
demo