STORIA

Varietà tipica della zona di Montelupone in provincia di Macerata dove è conosciuto anche col nome di “scarciofeno”.

Ha colore violaceo con striature verdastre e si caratterizza da dimensioni ridotte rispetto alla media. Non ha né spine né peluria interna e grazie al suo gusto saporito e dolce è particolarmente adatto al consumo crudo. Il paese di Montelupone celebra ogni anno questo prodotto con una sagra nella prima settimana di maggio. Da qualche anno inoltre il carciofo è riconosciuto anche da un Presidio Slow Food.

UTILIZZI GASTRONOMICI

Può essere consumato crudo ma è protagonista anche di molti piatti tipici come le tagliatelle con i carciofi, i carciofi fritti o semplicemente cotto in padella e accompagnato con finocchio selvatico, foglie di aglio ed erbe aromatiche. I capolini più piccoli sono adatti alla conservazione sott’olio. Le foglie invece possono essere utilizzate per decotti depurativi o macerate nel vino bianco per ottenere un ottimo digestivo.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Portamento: assurgente
Altezza della pianta: 50-60 cm
Diametro pianta: 140-160 cm
Lunghezza foglie: 80-90 cm
Foglie: pennatosette
Capolino: tondo, ovale, grosso con bavette serrate
Peso medio capolino centrale: 140g
Peso medio capolino primo ordine: 80 g
Peso medio capolino secondo ordine: 45g
Periodo di trapianto: ottobre o febbraio
Tipo di trapianto: carducci
Infiorescenza: capolino o calatide
Fiori: ermafroditi, tubulosi, proterandri
Impollinazione: entomolfila
Periodo di fioritura: seconda decade di giugno
Frutto: achenio
Durata della produzione: 45 giorni
Suscettibilità o resistenza alle fitopatie: suscettibilità afidi e oidio

I CUSTODI

Az. Agricola Cipriani

L’azienda nasce nel 1921 con la prima storica piantagione di carciofi realizzata da Carlo Cipriani insieme alla moglie Maria Corvatta. Nel 1958 Antonio, figlio Carlo, decide in intraprendere anche l’attività avicola realizzando un pollaio, ancora esistente. L’attività è gestita dal 1993 da Marisa che insieme al marito Tiziano prosegue la tradizionale produzione di carciofi ormai conosciuti e apprezzati in tutta Italia. La distribuzione dei prodotti avviene principalmente tramite rivenditori locali.

C.da Fosso, 1 Montelupone

Scopri
demo

Az. Agricola Il Seguito

L’attività della famiglia Malgrande inizia a Montelupone nel 1957 quando Nazareno e sua moglie Pia iniziano a coltivare i terreni in contrada San Matteo come mezzadri. Dal 2003 quella che nel frattempo è diventata l’azienda di famiglia viene presa in gestione da Marco, nipote di Nazareno che amplia la produzione piantando circa 500 ulivi. Nel 2012 viene ampliata la coltivazione dei carciofi e la produzione di miele. Attualmente l’azienda si sta convertendo in biologico per migliorare ulteriormente la qualità dei prodotti offerti che sono acquistabili direttamente in loco o presso i rivenditori locali.

C.da San Matteo, 3 Montelupone

Scopri
demo