STORIA

La varietà è stata rinvenuta ad Orciano, comune del Pesarese dove la Signora Fuligni coltiva questo pomodoro da oltre sessant’anni.

La buccia consistente ne fa un ottimo pomodoro da serbo. In cantina può essere conservato a lungo mantenendosi dolce e succoso.

UTILIZZI GASTRONOMICI

Può essere consumato fresco, crudo o cotto oppure si può conservare in cantina legato a grappolo. Si usa a Fano nella preparazione del tradizionale brodetto.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Forma di crescita della pianta: sviluppo indeterminato
Portamento: eretto
Altezza della pianta: 2 metri
Foglie: pennate
Fori: gialli
Frutto: piccolo e tondo
Periodo di semina: aprile
Tipo di semina: postarella
Periodo fioritura: giugno
Maturazione del frutto: agosto
Suscettibilità o resistenza alle fitopatie: suscettibile a fitopatie

I CUSTODI

Az. Agricola Case Bottaro

L’Azienda Agricola Case Bottaro nasce nel 1988 dalla convinzione della famiglia Ciarimboli di adottare una medotologia agricola che salvaguardasse la fertilità del terreno e la biodiversità attraverso una produzione biologica etica e genuina. L’azienda si sviluppa su venti ettari alle pendici del Monte Catria a circa 530 metri.  Oltre alle varietà orticole vengono coltivati cereali e legumi e una parte del terreno è destinato all’allevamento di pecore di razza Fabrianese. Case Bottaro dispone inoltre di un agriturismo con due appartamenti e di una fattoria didattica. La vendita dei prodotti avviene direttamente all’interno del punto vendita aziendale.

Fraz. Montaiate,61 Pergola (PU)

Scopri
demo