Az. Agricola Boni

La Società Agricola F.lli Boni nasce nel 2016 dalla volontà di Giovanni e Lucia di proseguire l’attività agricola di famiglia gestita fino ad all’ora dal padre Luciano e prima dal nonno Aldo. L’azienda ha una estensione di circa 12 ettari impiegati in coltivazioni ortofrutticole, intercalando le colture con cereali e leguminose adatte alla rigenerazione del suolo. Oltre agli ortaggi di stagione sia estivi che invernali si producono i piccoli frutti, nello specifico fragole e mirtilli e svariate cultivar arborei come pesche e susine formichine, mentre nel periodo invernale la produzione più consistente è quella del cavolfiore. L’azienda vende i propri prodotti sia tramite il negozio di proprietà sito nel comune di Colli al Metauro che mediante grossisti.

I PRODOTTI

Carciofo Violetto Tardivo di Pesaro

Oltre all’impiego alimentare era utilizzata per le sue proprietà farmaceutiche e date le capacità coagulanti, anche nella cagliatura del latte per la produzione di formaggi. Nonché nelle ricette di liquori ed elisir.

Scopri
demo

Pesco Slapi

All’epoca questa pianta era inserita in filari insieme al pesco e alle viti maritate agli aceri e i filari si alternavano a coltivazioni orticoli o erbacee

Scopri
demo

Susino Formichine

Ad oggi risulta coltivato esclusivamente in questa zona.

Scopri
demo